CloudFormation Pack

      Configura e gestisci la tua infrastruttura tramite codice in modo veloce e sicuro

      Che cos’è AWS CloudFormation

      Definisci la tua infrastruttura con AWS CloudFormation per sfruttare tutte le potenzialità del Infrastructure as a Code come la tracciabilità delle modifiche, il riutilizzo e l’automatizzazione delle best practice di Operation.

      Come funziona

      CloudFormation Pack è la soluzione zero12 per aiutare le organizzazioni ad avvicinarsi alla cultura DevOps ed in particolare alla gestione di infrastruttura secondo il paradigma Infrastrutture as a Code.

      Il CloudFormation Pack è un’attività di consulenza e sviluppo che prevede di affiancare gli esperti di zero12 al team del cliente al fine di scrivere dei template per il provvisioni e gestione di infrastrutture Cloud Amazon Web Services.
      L’attività inizia con un assessment che ha lo scopo di identificare le necessità del cliente e progettare l’infrastruttura necessaria. Terminato l’assessment saranno svolte le attività di scrittura del template con le attività di testing e messa in produzione del processo di gestione tramite AWS CloudFormation.

      Quando scegliere AWS CloudFormation

      Tracciabilità della propria infrastruttura – AWS CloudFormation consente di effettuare il provisioning e la gestione delle risorse AWS, e di terze parti, tramite codice. Questo permette di tracciare semplicemente le modifiche infrastrutturali nel tempo, effettuare un eventuale rollback e semplificare un eventuale auditing interno o esterno.

      Scala globalmente – Una infrastruttura definita con AWS CloudFormation è possibile semplicemente e velocemente duplicarla in altre regioni AWS per avvicinarsi di più ai propri clienti. Inoltre sempre sfruttando le potenzialità del Infrastructure as a Code è possibile distribuire infrastrutture Single Tenant azzerando le attività manuali

      Automatizzazione delle best practice – con AWS CloudFormation è possibile applicare strategie di DevOps e GitOps a livello infrastrutturale adottando processi di CI/CD. Questo permette sia di limitare al minimo le attività manuali sia di implementare processi di validazione dell’infrastruttura prima della sua effettiva applicazione

      Riduzione dei costi – AWS CloudFormation favorisce una riduzione delle attività di operation grazie alla facilità di replica delle configurazioni, ad una riduzione degli errori di configurazione e soprattutto favorisce un maggiore capacità di integrazione delle competenze che possono seguire formalismi tipici della programmazione per creare e gestire infrastrutture AWS.

      Sei interessato ad una consulenza?

      “Come hai visto in precedenza siamo un’azienda che crede nelle persone e fatta per le persone ci piace confrontarci e quindi spesso scriviamo contenuti esclusivi per la newsletters… Non lo facciamo spesso ma quando lo facciamo lo facciamo con l’intento di condividere qualche cosa di interessante e valore che possa aiutare e/o stimolare la creatività di chi ci legge per sfruttare al meglio le tecnologie.”

      Loading