Download

Download

Per scaricare il whitepaper “Strategia di migrazione al Cloud” inserisci i tuoi dati

Il percorso per l’integrazione di soluzioni Cloud in azienda è un’attività che richiede l’attuazione di una strategia di inserimento graduale e quindi non improvvisabile.

In questo modo è possibile misurare l’impatto dei nuovi servizi sui processi operativi aziendali, al fine di comprendere i benefici e/o identificare gli eventuali errori, correggendoli sulla base delle esperienze acquisite.

Attraverso il seguente documento, noi di Zero12 vogliamo aiutarvi a comprendere con facilità quali sono i benefici e le linee guida per identificare la strategia più adatta all’adozione di questa tecnologia in azienda (indipendentemente dal suo settore di appartenenza).

Ecco gli argomenti che tratteremo:

1. La tecnologia

Prima di tutto è necessario definire il termine Cloud e descriverne le sue caratteristiche principali tramite concetti di elasticità, self service, on-demand, accessibilià di rete, resource pooling e pas as you go.

2. Le tipologie di servizi

SaaS, PaaS, IaaS, HaaS, DaaS sono solo alcune delle tipologie di servizi offerti dalla tecnologia Cloud. Solo grazie ad una buona conoscenza delle loro caratteristiche l’utente sarà in grado di scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

3. L’adozione del in 5 fasi

Il percorso strategico per l’integrazione di soluzioni Cloud in azienda deve avvenire in modo graduale e misurato.

La strategia proposta da Zero12 prevede l’impiego di cinque fasi:

  1. Pianificazione iniziale
  2. Vision
  3. Identificazione della tipologia adatta all’azienda
  4. Definizione delle metriche di analisi dei risultati
  5. Attuazione del piano