Download

Download

Per scaricare il whitepaper “Soluzioni per introdurre Metodologie Agili in azienda” inserisci i tuoi dati

Il 17 dicembre 2015 si è tenuto il 7° appuntamento con Aperitivo Innovativo e tema trattato in questa occasione è stato: "Soluzioni per introdurre metodologie agili in azienda".

Le soluzioni tecnologiche sono sempre più pervasive nei processi evolutivi di un’azienda tanto che, sempre più spesso, i clienti scelgono i prodotti sulla base dei servizi digitali offerti a corredo.

La dinamicità del mercato digitale richiede alle aziende di abbandonare le classiche procedure di progettazione utilizzate fino a pochi anni fa per adottare nuove metodologie più flessibili. Questo implica un cambio di atteggiamento, passando dalla classica risposta “Abbiamo sempre fatto cosi!” ad un’altra più costruttiva, come: ” Sediamoci attorno ad un tavolo e progettiamo insieme!”.

Le metodologie Agili sono un insieme di metodi di sviluppo del software emersi a partire dai primi anni 2000 e fondati su un insieme di principi comuni che si contrappongono ai processi software tradizionali, proponendo un approccio meno strutturato e focalizzato sull’obiettivo di consegnare al cliente, in tempi brevi e frequentemente, software funzionanti e di qualità.

Durante l’Aperitivo Innovativo Pascal Jansen, Client Principal di ThoughtWorks, azienda leader nell’innovation e nelle metodologie Agili, ha spiegato come introdurre l’Agile in azienda e quali sono gli elementi fondamentali per far evolvere la cultura aziendale, rendendo strutture e processi più veloci. L’intervento è partito dalla considerazione che competere nell’era digitale è molto difficile tanto da rendere necessaria la revisione dei modelli organizzativi tradizionali. La Business Agility diventa una caratteristica importante per ridurre il tempo che intercorre tra l’idea ed il suo lancio sul mercato. Si è fatto leva sul concetto di Lean Enterprise quale strumento per migliorare sensibilmente la propria capacità di innovare.

Le metodologie Agili possono essere usate anche nel rapporto tra azienda e fornitori durante il processo di sviluppo di nuovi progetti. Stefano Dindo, CEO di zero12, ha illustrato nuovi metodi di collaborazione finalizzati a rendere più agile il raggiungimento degli obiettivi di progetto.

Aperitivo Innovativo - Business Agility_ThoughtWorks2