obiettivo

OBIETTIVI

Uno tra i più importanti Brand del mondo Fashion ha evidenziato, dopo aver sottoposto i dipendenti ad alcune survey, la necessità di rinnovare il proprio processo di formazione. Secondo i nuovi canoni aziendali, quest’ultimo avrebbe dovuto basarsi sul confronto e la discussione tra le persone in azienda al fine di generare uno stimolo a crescere insieme, senza però alterare alcuni aspetti chiave dei processi di formazione esistenti.

approccio

APPROCCIO

I nostri studi preliminari hanno messo in evidenza un cambiamento tra le abitudini delle persone in azienda a seguito della consultazione sempre più frequente delle informazioni in mobilità, della necessità di confronti veloci e rapidi in diversi momenti della giornata e, soprattutto, della voglia di mettersi in gioco per crescere personalmente e professionalmente.

Il nostro approccio è stato quello di coniugare aspetti tecnologici e culturali, proponendo un nuovo metodo di formazione che facesse leva su dinamiche come:
- Responsabilità delle persone
- Collaborazione
- Sperimentazione continua
- Evoluzione di progetti basati su dati statistici ed obiettivi.

tecnologie

ESECUZIONE

Prima di iniziare le attività di sviluppo tecnologico, necessarie a definire il nuovo approccio di partecipazione alla formazione, abbiamo proposto un cambiamento organizzativo. “Rompere” gli schemi di un’organizzazione gerarchica per lasciare spazio ad un approccio basato sulla responsabilità condivisa, dove le persone sono libere di partecipare ai corsi di formazione senza autorizzazione dei manager, utilizzando parte del tempo lavorativo e parte del loro tempo libero.
Sulla base di questo cambiamento è stata realizzata poi una piattaforma tecnologica Mobile e Web in grado di affiancarsi ai sistemi LMS esistenti ma anche di fornire una User Experience più intuitiva, sia per i responsabili del reparto Risorse Umane nel processo di gestione dei contenuti che per i docenti esterni invitati a tenere i corsi di formazione.
In più abbiamo integrato alla piattaforma l’utilizzo di sensori iBeacon, tipici strumenti utilizzati nel marketing di prossimità, per consentire agli utenti la fruizione di contenuti formativi e l’interazione con spazi e persone in modo innovativo.

La piattaforma prevede i seguenti servizi:
- Gestione dei contenuti
- Bacheca di comunicazione tematica per favorire lo scambio di informazioni tra le persone in azienda e creare engagement
- Sistemi di marketing automation per la promozione delle attività formative
- Sistema di Survey centralizzato
- Quiz e sondaggi
- Repository di contenuti.

risultato

RISULTATO

Lavorare a stretto contatto con il Cliente ci ha permesso di immedesimarci nel problema e progettare una soluzione in grado di unire innovazione culturale e tecnologica. Questa ha portato a risultati importanti in termini di partecipazione alle attività formative, crescita personale e professionale delle persone e creazione di una community aziendale in grado di confrontarsi costantemente.
L’utilizzo di sistemi di Proximity ha permesso la creazione di attività formative consultabili in micro-momenti, dinamiche ed interattive.
L’intera piattaforma si basa sul principio di gamification, riconoscendo ai contributori appositi badge per l’identificazione del loro grado di partecipazione e benefit esclusivi.

contesti

CONTESTI DI APPLICABILITA' DELLA SOLUZIONE

- Formazione interna del personale
- Formazione della forza vendita sia online che offline
- Gamification

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