Storica azienda che crea oggetti da collezione in ceramica di altissima qualità artigianale e dall’inconfondibile raffinatezza di forma e stile.

difficolta

LE NECESSITA'

L’azienda gestisce da sempre, con grande attenzione, tutti i punti vendita che distribuiscono i loro prodotti.
Attraverso i propri area manager essa supervisiona lo stato dei negozi e la preparazione del personale, mantenendo traccia delle relazioni condotte attraverso Microsoft Dynamics CRM.
Questa attività si svolge prevalentemente presso i punti vendita ed ogni visita prevede di:
- documentare lo stato dei negozi attraverso foto dettagliate
- documentare con delle note l’attività svolta
- intervistare il personale
- raccogliere i nominativi delle persone all’interno di un punto vendita ed altre attività inerenti alla gestione delle pubbliche relazioni.
Tutta la documentazione raccolta durante la visita necessita poi di essere inserita all’interno del CRM dall’area manager al suo rientro in ufficio.
In questo modo il processo operativo risulta però lento e poco efficiente in quanto le informazioni raccolte vengono inserite nel sistema con giorni di ritardo rallentando il lavoro del back-office e/o di altri colleghi presso la rete vendita.
E’ sorta dunque la necessità di dotare gli area manager di strumenti mobili capaci di fornire loro la possibilità di consultare e raccogliere le informazioni delle loro attività direttamente sul CRM attraverso tablet iOS sia in modalità online che offline.

proposta

LA SOLUZIONE OFFERTA

L’integrazione di applicazioni mobili, in questo caso di un’app iOS , in processi e strumenti aziendali come il Microsoft Dynamics CRM ha richiesto una collaborazione stretta tra MHT s.r.l., azienda di riferimento per le tecnologie Microsoft, ed il nostro staff al fine di customizzare il CRM sulla base dei flussi operativi richiesti dal committente ed unirli alle logiche offerte dal CRM Mobile.
L’intesa e la collaborazione realizzata con MHT ha permesso di ottenere un prodotto capace di rispecchiare al meglio i flussi operativi degli area manager con una facile User Experience che permettesse di consultare, modificare o aggiungere nuove informazioni sia in presenza che in assenza di connettività direttamente dall’iPad.
Oggi, dalla versione Mobile del CRM è possibile inserire delle note e allegare le foto dell’ispezione condotta nel punto vendita comunicando in tempo reale, se in presenza di connettività, con il back-office che può supportare l’operato dell’agente con l’inserimento di nuovi documenti o note.
In caso di assenza di connettività l’agente può svolgere tutte le operazioni come se fosse online ma la cui sincronizzazione sarà svolta successivamente nel momento in cui il sistema sarà in presenza di connettività.
Se il volume di dati da sincronizzare è di grosse dimensioni, l’applicazione prevede di implementare le logiche di ottimizzazione del traffico dati in modo tale da non consumare eccessivamente il credito telefonico.

tecnologie

LE TECNOLOGIE UTILIZZATE

Per la realizzazione di questo progetto sono state usate le seguenti tecnologie:
- Microsoft Dynamics CRM
- xCode
- Objecitve-C
- Core data
- JSON

benefici

I BENEFICI RISCONTRATI

Questa soluzione ha consentito al committente finale di:
- Velocizzare il processo di monitoraggio della rete vendita
- Aumentare la qualità delle attività degli area manager che dispongono sempre di dati aggiornati
- Aumentare la produttività degli area manger
- Migliorare la qualità del lavoro
- Disporre di informazioni lato back-office aggiornate in tempo reale

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