agile-value-w

METODOLOGIA AGILE

Adottiamo la Metodologia Agile per lo sviluppo software al fine di rendere la realizzazione del progetto e la collaborazione Lean.

Siamo un team collaborativo e concreto che crede ed applica la Metodologia Agile in maniera flessibile, perché il contesto è il driver principale in cui le persone operano e collaborano quindi è fondamentale per noi personalizzare i concetti teorici con approcci concreti al fine di raggiungere gli obiettivi.

Questo significa che i principi su cui ci basiamo per soddisfare i clienti sono:

  • Stretta collaborazione: il team si muove in modo coordinato e collabora con i clienti coinvolgendoli costantemente nell’evoluzione del progetto attraverso conference call, meeting online, attività on-site o presso la nostra struttura. Il rapporto di collaborazione con il cliente nasce prima della negoziazione, vengono condivisi eventuali problemi e, in modo trasparente, si fa assieme una retrospettiva per crescere ed ottenere il risultato migliore.
  • Valorizzare il team: il team deve essere responsabile delle soluzioni e dei servizi che offre, per fare questo deve essere coinvolto in ogni fase del processo decisionale ed autonomo nel prendere decisioni. La nostra è una scelta difficile e richiede una cultura aziendale forte ma siamo convinti che sia finito il tempo delle organizzazioni gerarchiche e “ippopotamiche”, dove più in alto sei posizionato nella piramide e più importante è il tuo giudizio… il parere di tutti è fondamentale perché le buone idee nascono da ognuno di noi!
  • Feedback Rapidi: nel processo di innovazione, che prevede lo sviluppo di software, il rischio di errori di progettazione si riduce di molto grazie al rilascio periodico di quanto realizzato ( Iterazioni brevi di delivery ). Questo permette di applicare la soluzione al contesto operativo e di raccogliere feedback costanti e precisi dalle persone che realmente la utilizzeranno.
  • Realizzare soluzioni semplici: nello sviluppo di un software, così come anche di un servizio o prodotto, è fondamentale partire dalle funzioni NECESSARIE e non da quelle che potrebbero esserlo. Per fare questo è necessario realizzare soluzioni semplici e minimali che consentono all’utente di raggiungere benefici concreti.