Vogliamo condividere con voi il nostro 2014.

Qualcuno ne conosce già i dettagli, perché ha ricevuto la nostra newsletter o perché ha preso parte ad alcuni dei numerosi avvenimenti che hanno popolato questi nostri 365 giorni, ma siamo talmente entusiasti dei nostri piccoli traguardi raggiunti insieme e grazie a voi, da diventare ridondanti e volerli condividere anche quì!

Cominciamo…

Gli eventi AWS
Se non hai ancora partecipato ad un evento di Amazon Web Services, ti consigliamo di tenere monitorate le nostre prossime comunicazioni…durante il 2015 ci sarà sicuramente più di un’occasione per potervi partecipare!
Nel frattempo ti riassumiamo quelli che sono stati i due eventi che, nel corso di quest’anno, hanno visto consolidarsi la nostra partnership con AWS. Ad Aprile abbiamo organizzato “Amazon Web Services Roadshow” un evento sul Cloud Computing, durante il quale abbiamo fornito ai partecipanti una visione strategica su come impiegare i servizi Cloud di Amazon Web Services per creare infrastrutture agili, flessibili e veloci, in grado di integrarsi con dispositivi mobili, ambienti e oggetti.Per rendere più chiari alcuni concetti e al fine di riportare una testimonianza da parte di chi ha già avuto esperienza con AWS, ha partecipato all’evento in qualità di ospite Elite s.r.l.: azienda che da oltre 30 anni progetta e produce accessori e sistemi di allenamento per il mondo del ciclismo professionale ed amatoriale.

A Novembre, invece, abbiamo partecipato all’AWS Interact di Milano in qualità di partner ufficiale e sponsor certificato AWS. AWS Interact Italia è un evento tecnico, offerto in lingua italiana, della durata di un giorno. Quest’evento è dedicato ad ingegneri, sviluppatori, amministratori di sistema e solutions architect che desiderano accelerare il loro percorso nel cloud di Amazon Web Services.La giornata si è sviluppata attorno ad una fitta agenda, comprendente:

  • sessioni riguardanti gli ultimi aggiornamenti sui prodotti e servizi AWS, annunciati alla conferenza AWS re:Invent 2014 tenutasi poche settimane fa a Las Vegas.
  • Case studies di clienti AWS, che hanno offerto la loro testimonianza su come il Cloud ha contribuito al loro successo.

Inoltre è stata offerta la possibilità ai presenti di partecipare agli “AWS Hand-on Labs”: training gratuiti aventi lo scopo di offrire un supporto al miglioramento delle abilità pratiche di ciascuno.

L’evento si è concluso con una “non conferenza” gestita da AWS e dall’AWS User Group Italia, di cui Stefano Dindo (CEO zero12) è co-founder.

Gli eventi MONGODB
Anche la partnership con MongoDB ci ha permesso di organizzare eventi legati al database considerato da db-engines.com come uno tra i più popolari al mondo, grazie alla sua agilità nel gestire modelli di dati flessibili, alla sua scalabilità e alle elevate performance di memorizzazione che offre.
A Giugno, per un intero pomeriggio, il datacenter Telecom Italia ci ha ospitato per l’evento “MongoDB: uno sguardo ai Big Data e all’ Internet of Things“, durante il quale abbiamo fornito una prima panoramica sulle potenzialità del database NoSQL, permettendo ai partecipanti di capire come questa nuova tecnologia possa essere impiegata in diversi scenari, quali: Big Data, Internet of Things, sviluppo Agile di nuovi progetti Web e Mobile.

Inoltre MongoDB ci ha permesso di manifestare il nostro impegno formativo verso territorio e Università, attraverso l’organizzazione di due importanti conferenze volte a condividere con i partecipanti informazioni sulla realizzazione di servizi nell’ambito dell’Internet of Things. Entrambe le conferenze si sono svolte a Novembre e, mentre la prima si è rivolta ad alcuni rappresentanti di aziende situate nel nord Italia, interessati ad ottenere maggiori informazioni sull’IoT e a definire un modello ottimale per il suo sfruttamento, la seconda ha avuto luogo presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova e si è rivolta agli studenti iscritti al corso di laurea in Informatica, per contribuire in modo attivo alla loro formazione e crescita quali lavoratori del domani.
CHANGEGAME
In quante organizzazioni si sente dire che i collaboratori sono poco coinvolti, oppure che fanno fatica ad apprendere nuove procedure o magari che fanno resistenza all’utilizzo della tecnologia?
Noi riteniamo che l’Agile Coaching, tecnica avente l’obiettivo di creare contaminazione e apertura tra i diversi reparti di un’azienda, sia la soluzione ottimale a questo tipo di problematiche. Ci crediamo al punto da aver organizzato, lo scorso 2 Ottobre, un ChangeGame su questo tema. ChangeGame è un approccio alla formazione, che prevede l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi in contesti esterni a situazioni ludiche. Le aziende che hanno preso parte all’esperienza, hanno potuto confrontarsi e, attraverso questo valido approccio, scoprire alcune soluzioni alla problematica.
APERITIVO INNOVATIVO

Aperitivo innovativo è un format di eventi gratuiti organizzati dal nostro team.
Lo scopo legato alla realizzazione di tale evento è quello approfittare di un clima del tutto informale e confidenziale per favorire una maggiore sensibilizzazione verso le nuove tecnologie, a supporto dei processi di innovazione e ricerca, in ambito aziendale.Gli incontri sono organizzati presso la nostra sede operativa, a Carmignano di Brenta e, ad oggi, hanno affrontato i seguenti temi: Amazon Workspaces, Mobile strategy & development e Big Data.
I prossimi appuntamenti sono previsti per il 2015.
WEB SUMMIT DUBLINO

Il Web Summit rappresenta, dal 2010, una delle più importanti manifestazioni mondiali dedicata alle Tecnologie Web; un’occasione per far conoscere i propri progetti all’interno del competitivo mercato tecnologico internazionale. Guidati dalla mission di sostenere le aziende nel produrre innovazione, abbiamo presentato BdrIm (Business Data Raccomandation Istant Marketing): nuova piattaforma a supporto delle aziende per la creazione di campagne di comunicazione e marketing sulla base di dati di consumo disponibili in tempo reale. Abbiamo partecipato al Web Summit di Dublino per il secondo anno consecutivo con la volontà di riportare, con i nostri progetti, innovazione e cultura sul territorio.
[heading] SMAU [/heading] Due sono state le occasioni che ci hanno visto tra i protagonosti degli eventi organizzati da Smau, famosa piattaforma scelta ogni anno da oltre 85.000 imprenditori e manager che intendono aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e digital.
Durante l’edizione di Padova dello scorso Aprile, abbiamo condotto un workshop sulle nuove strategie di relazione con gli utenti. L’obiettivo della presentazione è stato di fornire una visione su come la tecnologia può essere il mezzo per proporre nuove esperienze di acquisto ed interazione agli utenti e, allo stesso tempo, guidare i responsabili marketing, ICT e responsabili aziendali al coinvolgimento in un’attività di innovazione aziendale.
Abbiamo partecipato a Smau Milano, lo scorso Ottobre, con un altro workshop dal titolo: “Meglio una relazione oggi o un NoSQL domani?”. L’obiettivo di tale talk è stato quello di iniziare ad aiutare i responsabili IT e gli sviluppatori a comprendere le potenzialità che risiedono nell’utilizzo di un database NoSQL. Gli analisti di tutto il mondo indicano che i dati rappresentano il petrolio del futuro … Oggi, e sempre di più in futuro, le aziende avranno bisogno strumenti in grado di permettere l’analisi in tempo reale delle informazioni per favorire le scelte di business e semplificare i processi interni aziendali.

 

Leave a Comment