L’edizione 2012 dello Smau Milano si è da poco conclusa ed è stata la prima assoluta di zero12 come espositore e, dopo tre giorni veramente intensi, il bilancio è decisamente positivo.
L’opportunità di essere ospiti di Percorsi dell’Innovazione, area della fiera dedicata a startup, imprese innovative, acceleratori e centri di ricerca, è stata l’occasione per incontrare direttamente le Piccole e Medie Imprese Italiane per far conoscere e discutere, davanti ad un buon caffè, del nostro Servizio DriveFarm File Server su Cloud.
premio_lamarck_smaumilano
Il primo giorno di fiera è stato molto positivo, in termini di nuove opportunità ma, soprattutto, perchè abbiamo vinto il neonato Premio Lamarck Giovani Confindustria Smau promosso da Startup Business.
Il premio è stato offerto da Microsoft BizSpark Plus dal valore di 60000 $ ! Una vincita importante che conferma la qualità e l’alto grado di innovazione del progetto DriveFarm.
Questo premio ci dà la motivazione per aumentare il nostro impegno affinché DriveFarm diventi sempre più uno strumento alla portata di tutte le Piccole e Medie Imprese!

Il secondo giorno è stato una conferma di quanto visto nella giornata precedente con un forte interesse dei visitatori verso DriveFarm infatti, per tutto il giorno, il nostro stand è stato visitato da potenziali clienti e da persone interessate a scoprire in anteprima il programma pensato per i rivenditori.
Mentre nello stand A35 Pad.2 si costruivano relazioni ed opportunità con i visitatori, il nostro amministratore, è stato impegnato in uno speed dating di tre minuti per ognuno degli oltre 30 potenziali investitori, business angel e Venture Capital in cui raccontare tutto il progetto sia presente che futuro … un’esperienza provante ma molto positiva perché non è facile far innamorare una persona di un progetto così complicato ed impegnativo come DriveFarm! I risultati non sono non sono mancati ed i frutti di questa attività richiederanno nelle prossime settimane / mesi ore di meeting e discussioni per concretizzare le opportunità create.

Per molti, due giorni di fiera vissuti attivamente ed intensamente come i primi due sarebbero bastati, ma non volevamo farci mancare nulla in questa prima fiera ed infatti, nel terzo ed ultimo giorno di Smau, abbiamo tenuto un talk all’interno dell’App Camp, organizzato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, per portare la nostra esperienza nella progettazione di Servizi Cloud e Mobile. Durante il nostro intervento abbiamo presentato come realizzare attraverso i servizi del nostro Partner Amazon Web Service i tre modelli di architetture Cloud più diffuse a supporto delle Mobile App… infatti, se molti pensano che il successo di una Mobile App sia solo nell’applicazione si sbagliano perché il 90% delle applicazioni comunicano con servizi Web ed infrastrutture cloud e queste devono essere progettate in modo tale da essere scalabili per rispondere a picchi di utenza non previsti … perché se un utente di applicazione mobile non può disporre del servizio quando lo desidera questo cambierà applicazione!
Le slide utilizzate durante il talk sono state caricate sul nostro profilo Slide Share e le potete visionare anche da qui:

In conclusione lo Smau di Milano è stato veramente positivo e ben oltre ogni rosea aspettativa! Ora non rimane che continuare a sviluppare DriveFarm per completarlo e farlo crescere con l’aiuto delle aziende che stanno credendo in noi e nella nostra vision!
Dopo una tre giorni di questo tipo un ringraziamento doveroso al Team di Zero12 e ai nostri partner Allos, Nextep ed AWS che in questi mesi ci hanno supportato per giungere agli eventi del TechCrunch Italy e o Smau con un progetto dalle grandi potenzialità!

Leave a Comment